mercoledì 21 settembre 2011

Vedo solo nero: l’azzurro è il bel colore del Novara

Su quello che poteva succedere a Novara sono stato tristemente lungimirante: avrei preferito sbagliare su tutta la linea, naturalmente, ma purtroppo davvero non coltivavo praticamente nessuna speranza che succedesse. La partita si è rivelata la summa di tutte le nefandezze viste fin qua e commesse dall’Inter in questo tristissimo inizio di stagione. Totale incapacità difensiva, centrocampo balbettante da oratorio, attacco assolutamente ridicolo a dispetto dei nomi altisonanti che lo compongono (panchina compresa, e Pazzini rischia di essere paradossalmente l’unico a salvarsi, visto che dal naufragio è stato tenuto incredibilmente fuori), Castaignos - che vorrei mandato a svernare in Russia- naturalmente a parte. E nell’insieme abulia, svagatezza, totale mancanza di senso della realtà e delle proprie capacità: tutte caratteristiche che, se unite all’autentica paura di scendere in campo, formano un mix micidiale e definitivamente affossante. Il Novara – bella squadra, ordinata e messa in campo perfettamente, con più che buone individualità: cito per tutti Porcari e Meggiorini, e pensare che quest’ultimo lo abbiamo svenduto noi… - sembrava il Barcellona dell’ultima del campionato spagnolo contro l’Osasuna, e se non è finita con 8 gol anche nel nostro sacco è solo perché incutevamo iniziale timore reverenziale a prescindere, e quando gli azzurri piemontesi si sono accorti che potevano farci in polpette era per loro troppo tardi. E pensare che avevano davanti una squadra di inetti con la tremarella e con  la testa già rivolta al prossimo allenatore! A questo proposito, spero non diventi Ranieri (probabilmente verrò smentito nelle prossime ore) ché altrimenti saremmo ridotti a vedere in campo una squadra ancora più brutta di questa. Magari capace di qualche pareggio grazie ad una difesa blindata e a un centrocampo arroccato e senza nerbo, con le uniche chance di fare risultato demandate a qualche colpo di fortuna o di genio in partite vissute senza un minimo di fantasia. Quello che ho descritto era la normalità della Roma l’anno scorso, ragione per cui il “mister di San Saba” è stato cacciato a furor di popolo e adesso fatica a girare per le strade dell’Urbe senza essere insultato. Spero molto di più in Delio Rossi  o al limite anche in Zenga che, al di là dei limiti da incorreggibile tamarro, almeno ha cucito addosso la nostra maglia, e questo è quantomeno incoraggiante nel periodo corrente. Altri non ne vedo, e se per caso li scorgessi vedrei però anche nero. Mi manca del tutto l’azzurro da accostargli, e per ora mi ricorda solo il colore del lutto. T.M.

3 commenti:

  1. C'era una volta l'Inter !!!

    Da Milanista, una sconfitta dei cugini e' sempre benvenuta. E' lo stesso per i "cugini", quando avviene il contrario.
    Ma oggi, mi ha dato solo malinconia. Come il Milan, l'Inter e' partita con il piede sbagliato in campionato e oggi, finalmente, dopo qualche timido segnale di ripresa con la Roma, andava a giocare a casa del Novara. Una squadra che tornava in Serie A dopo 56 anni (!!!!) e quindi, l'occasione perfetta per dare un chiaro segnale che la squadra e' viva e pimpante, sta con l'allenatore e, malgrado l'avvio stentato, si sta raggruppando.
    E cosa e' stato il chiaro segnale? Al primo minuto un passaggio assurdo poteva gia essere lo 0-1. Sul conseguente calcio d'angolo, la palla se ne stava andando in porta senza che nessuno la deviasse, tantomeno Cesar !!! Meno male che Chivu ci ha messo un piede. Veramente deprimente.
    Goal bellissimo del Novara, ovviamente da un ex (come da manuale del calcio pag. 231 !!!!) con Cambiasso che gli trotterella dietro dopo aver perso la palla come un piccione !!!! ( scrivo piccione perche' e' un blog pubblico, altrimenti, comincerebbe con la "p" ma non e' "piccione" !!!)
    A quel punto, onestamente non si puo' dire che l'Inter non c'e' l'abbia messa tutta ma mi sembra solo il frutto della buona volonta' individuale. Non vedo il gioco, la strategia, chi deve fare cosa. Come ogni squadra, ci dovrebbero essere dei compiti ben precisi con dei protagonisti all'altezza del nome di una squadra fra le piu' blasonate al mondo. Solo l'anno scorso si e' fregiata del titolo di Campione del Mondo.
    Non vai a Novara per beccare 3 a 1, solo perche' la difesa avversaria fa un errore, altrimenti era un 3 a 0. Zero come il gioco espresso dall'Inter in questa partita.

    Ho letto uno striscione sulle tribune. "Siete gia' alla canna del Gas-perini !!!!"
    Sono un allenatore e quindi capisco che, in queste tristi situazioni, e' facile addossargli tutte le colpe. Non c'e squadra e quindi, vuol dire che lui non e' stato capace di crearla. Questo e' vero al 50%.
    Il suo grande errore e' stato di portare il suo modulo (modulo ???) e in quello inserire i giocatori che, apparentemente, dovrebbero interpretarlo. Piccolo particolare marginale: l'Inter NON HA QUEI GIOCATORI capaci di interpretarlo. Per avere una difesa a 3, ci vogliono 3 fuoriclasse di livello mondiale. Vogliamo parlare di Ranocchia ?????
    Vedo gia' i titoli dei giornali di domani. Via Gasperini, si tratta con Zenga.
    Anche se adoro il Walter, ricordo quel bellissimo striscione che copriva tutta la curva quando lui arrivo' a Milano allenando il Palermo...."Walter Zenga, uno do noi !!!!", sarebbe un errore gravissimo buttare il Walter nell'arena per essere sbranato dai leoni senza nessuna possibilita' di rivoltare una frittata che e' destinata al cestino dei rifiuti !!!
    Quindi, rimanere con Gasperini, cercare di arrivare al Mercato di meta' stagione, e ingaggiare quei 4/5 giocatori che possano interpretare il copione che Gasperini e' stato chiamato a dirigere. Lui e' il regista. Se il copione che gli e' stato dato da dirigere non e' all'altezza, non e' colpa del Regista.
    Nome dell'opera da interpretate? "C'era una volta l'Inter !!!"
    Coraggio cugini, vedrete che domani il Milan, dopo aver giocato com l'Udinese, vi dara' una mano per non sentirvi soli laggiu' al fondo della classifica.

    gianni (da San Francisco-California)

    RispondiElimina
  2. Non sono d'accordo con il cugino 8) Gianni, quando dice che bisogna "rimanere con Gasperini, cercare di arrivare al Mercato di meta' stagione, e ingaggiare quei 4/5 giocatori che possano interpretare il copione che Gasperini e' stato chiamato a dirigere."
    Il contratto LIBERAMENTE sotoscritto da Gasperini diceva che era l'allenatore dell'Inter per un anno +1. Si affida davvero un progetto di nuovo gioco a Gasperini o a chiunque altro in così poco tempo? Per me, Gasperini avrebbe dovuto capire che se voleva restare all'Inter il primo anno doveva far rendere al massimo ciò che aveva, poi l'anno successivo se ne sarebbe parlato.....
    Per quel che riguarda l'arrivo di Ranieri, io non sono contenta, penso sia un mediocre, ma è un mediocre che nel breve/ medio periodo funziona, quindi che sia il benvenuto.
    Ciao a tutti e forza Inter
    Lisa Ridedigustosoloperl'Inter

    RispondiElimina